Torna a Eventi FPA

partner

AGESI - ASSOCIAZIONE IMPRESE DI FACILITY MANAGEMENT ED ENERGIA


E' partner di

martedì, 10 Maggio 2011

10:30
12:00

PROGETTO LUMIERE – Illuminazione Pubblica – Verso la riqualificazione dell’impianto alla smart street[w.70]

Lumiere è un Progetto di Ricerca e Trasferimento strutturato da ENEA con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica nel settore dell’Illuminazione Pubblica ed in particolare favorire la riduzione dei consumi di energia elettrica degli impianti d’illuminazione dei Comuni.

La riqualificazione degli impianti d’illuminazione pubblica, rappresenta il punto di partenza per la diversificazione del loro ruolo, in particolare quello dei lampioni pubblici, che da semplice supporto per apparecchi di illuminazione, possono trasformarsi in infrastrutture sia per l’erogazione di servizi innovativi di pubblica utilità sia per l’ottimizzazione di quelli già esistenti.

L’utilizzo della rete d’illuminazione come struttura portante di una rete di sensori, di trasmissioni dati verso  applicazioni  intelligenti, identifica il primo concetto di “smart street”, per poi evolversi in “smart town”  fino ad una sostenibilità a 360° quale quella della “Smart City”.

Lumiere rappresenta dunque il primo passo per l’impostazione del percorso dei nostri Comuni verso la sostenibilità.

martedì, 10 Maggio 2011

14:30
15:30

PROGETTO LUMIERE – Linee guida per l’Efficienza Energetica nella Pubblica Illuminazione[w.69]

Le Linee Guida  rappresentano un documento intermedio e sperimentale ai fini della definizione di un percorso di riferimento atto a promuovere e facilitare la riqualificazione energetica degli impianti d’Illuminazione Pubblica, obiettivo principale del Progetto Lumiere.

L’adesione al progetto è gratuita ed aperta a chiunque voglia contribuire a rendere il settore dell’illuminazione pubblica efficiente, innovativo e sostenibile. Obiettivo  del progetto è quello di agevolare ed instradare i Comuni  a realizzare interventi si riqualificazione energetica  dei propri impianti di illuminazione delineando appositamente per loro un percorso, tecnologico ed economico-finanziario standardizzato, nel quale confluiscano gli aspetti tecnologici,economici, finanziari e contrattuali che intervengono ed interagiscono nei processi di riqualificazione.

Un progetto essenzialmente dedicato agli Amministratori Comunali e loro tecnici.

martedì, 10 Maggio 2011

15:30
16:20

TELECITY – La città intelligente[lab.128]

Cofely, con il progetto TELECITY (città intelligente) coniuga il risparmio energetico e la salvaguardia ambientale con un’offerta di servizi alla città utilizzando come piattaforma di partenza l’illuminazione pubblica e aprendo le porte sull’infinito mondo dei servizi legati alla trasmissione dati in area Wi-fi .

TELECITY è un progetto estremamente innovativo basato su tecnologia LED, per assicurare illuminazione efficiente a basso costo e tecnologia Wi-fi per la creazione di una rete wireless a banda larga.

Cofely, con il progetto Telecity, propone di sostituire gli attuali lampioni di illuminazione pubblica in uso, con prodotti di nuova generazione, basati sull'utilizzo della tecnologia LED, che al loro interno hanno dispositivi elettronici che permettono un controllo punto punto di tutti gli apparecchi.

  • Con Telecity si sfrutta l’impianto di Illuminazione pubblica per veicolare una gamma infinita di servizi alla PA ed alla cittadinanza quali ad esempio:
  •      controllo dei servizi quali: acquedotti, gasdotti, fognature, impianti semaforici, parcheggi, accessi, ecc
  •     tele-lettura contatori
  •     controllo mezzi pubblici
  •     Telecomunicazioni VOIP e cellulari WIFI
  •     Telemedicina e controllo e soccorso agli anziani, malati, ecc.
  •     Sicurezza personale, sociale e ambientale
  •     Informazioni Turistiche multimediali
  •      Pubblicità, comunicazione ed immagine
  •      Colonnine per la ricarica di moto/auto elettriche

Il sistema Telecity è completamente aperto e gli sviluppi e le implementazioni delle applicazioni sulla rete sono pressoché infinite

giovedì, 12 Maggio 2011

10:30
12:00

L’efficienza energetica nella pubblica amministrazione e i servizi energetici[w.72]

Il seminario vuole illustrare gli strumenti a disposizione per un’Amministrazione Pubblica per promuovere iniziative di efficienza energetica sul proprio territorio. Nell’incontro si farà il punto sul quadro normativo e legislativo di riferimento. Si proporranno soluzioni sull’ottimizzazione, sulla gestione e sulle regole da seguire nei contratti energetici fino all’energy performance contracting. Verranno dati cenni anche delle nuove norme sulla certificazione dei fornitori di un servizio energetico e sul GPP.

giovedì, 12 Maggio 2011

14:30
16:00

Il meccanismo dei certificati bianchi.[w.71]

Il seminario illustra come sfruttare con successo il meccanismo dei certificati bianchi, detti anche titoli di efficienza energetica, che consente di ottenere un incentivo per cinque anni a fronte della realizzazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali.

Saranno esposti gli schemi di funzionamento del meccanismo dei certificati bianchi, in relazione agli obiettivi di efficienza nazionali e le novità introdotte dal legislatore e dall’AEEG con le conseguenti ricadute sul mercato.

Torna alla lista dei Partner