Torna a Eventi FPA

partner

CORTE DEI CONTI


E' partner di

lunedì, 9 Maggio 2011

10:30
12:30

L’evoluzione delle funzioni della corte dei conti – La Corte dei conti ed il Federalismo fiscale[w.61]

Sintesi dei temi del federalismo fiscale dalla prospettiva della corte. la corte dei conti quale organo di garanzia della finanza pubblica per le funzioni esercitate ex art. 7 della legge n.131/2003  e nel contesto del coordinamento della finanza pubblica. analisi delle questioni che attengono l’evoluzione concreta di un sistema di reale autonomia finanziaria intesa a migliorare la prestazione dei servizi ai cittadini  in un contesto di effettiva responsabilizzazione degli enti in un quadro supportato da meccanismi perequativi in grado di assicurare i livelli essenziali delle prestazioni.l’armonizzazione dei sistemi contabili e dei bilanci delle regioni , delle province e degli enti locali al fine di garantire la  reale accountability dei soggetti gestori di risorse finanziarie pubbliche. 

lunedì, 9 Maggio 2011

15:00
17:00

L’evoluzione delle funzioni della corte dei conti – Le prospettive della riforma della contabilità pubblica[w.62]

La riforma del bilancio (legge 31 12 2009 n.196 e modifiche che a detta legge sono state recate dal provvedimento legislativo n.39 del 7 aprile 2011). le novita’ del sistema  e le implicazioni applicative. il processo di adeguamento delle regole di gestione del bilancio e di coordinamento della finanza pubblica agli obblighi derivanti dall’ordinamento comunitario e ai nuovi rapporti economici e finanziari che scaturiscono dal processo di attuazione del federalismo fiscale.Criticita’ del ciclo programmatario dettato dalla legge 196/2009 con particolare riguardo alla decisione di finanza pubblica(dfp). la collaborazione interistituzionale nel quadro del federalismo. la flessibilita’ del  bilancio. iIl bilancio di cassa. impatto della legge 196/2009 con le normative di settore in particolare nell’ambito della contrattualistica pubblica e dell’organizzazione amministrativa. Il passaggio alla contabilita’ economica . dalla misurazione del patrimonio finanziario alla misurazione del patrimonio complessivo. Principi contabili e indicatori (ias, ifrs).

martedì, 10 Maggio 2011

10:30
12:30

L’evoluzione delle funzioni della corte dei conti – I temi cruciali del controllo preventivo di legittimità[w.63]

La riforma dei controlli: gli atti soggetti a controllo e il procedimento. La riduzione dell’area degli atti sottoposti a controllo e problema dell’impatto economico-sociale dell’atto sottoposto a controllo. Quadro di sintesi delle deliberazioni piu’ rilevanti. Il controllo sulle consulenze e gli incarichi e sulle ordinanze in materia di protezione civile.

martedì, 10 Maggio 2011

15:00
17:00

L’evoluzione delle funzioni della corte dei conti – Etica e legalità: le regole di comportamento: Strumenti per la prevenzione e il contrasto della corruzione[w.64]

Inquadramento costituzionale : art. 97 costituzione: i principi di legalita’, buon andamento ed imparzialita’; lo status del pubblico dipendente; l’art.54 costituzione. la disciplina del rapporto di lavoro tra legge e contratto alla luce della cosiddetta privatizzazione del rapporto di lavoro; peculiarita’ e perduranti differenze rispetto al lavoro privato. In particolare il regime delle incompatibilità; il codice disciplinare , il codice etico e di comportamento. la dirigenza pubblica: il ruolo della dirigenza nell’azione di contrasto e prevenzione dei fenomeni di corruzione alla luce del d.lgs. n. 150/ 2009. Strumenti per la prevenzione e contrasto della corruzione( il sistema dei controlli interni, i controlli esterni, gli Oiv, la Civit). Analisi economica della corruzione della pubblica amministrazione in Italia.

mercoledì, 11 Maggio 2011

10:30
12:30

L’evoluzione delle funzioni della corte dei conti – La giurisdizione della Corte dei conti sulle società a partecipazione pubblica[w.65]

La questione delle societa’ di diritto privato con partecipazione azionaria da amministrazioni ed enti pubblici. Analisi delle recenti pronunce della corte di cassazione e ricostruzione logico-argomentativa.

mercoledì, 11 Maggio 2011

giovedì, 12 Maggio 2011

10:30
12:30

L’evoluzione delle funzioni della corte dei conti – La funzione della nomofilachia (art. 42, co. 2 della legge n.69 del 2009) nella giurisdizione contabile[w.67]

Le sezioni riunite e la funzione nomofilattica. Il rilievo ordinamentale  della funzione decisoria della pronuncia delle sezioni riunite sui giudizi che presentano una questione di diritto gia’ decisa  in senso difforme dalle sezioni giurisdizionali, centrali  o regionali o su quelli che presentino  una questione di massima di particolare importanza.l’art. 42 co.2 della legge n.69 del 2009.

giovedì, 12 Maggio 2011

15:00
17:00

L’evoluzione delle funzioni della Corte dei Conti – La nomofilachia nell’attività di controllo e consultiva (art. 17, co. 31, del decreto-legge 1 luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102)[w.68]

Il potere delle sezioni riunite di affermare principi a carattere di “orientamento generale” nei confronti delle sezioni competenti a pronunciarsi in materia consultiva e di controllo ovvero su questioni di massima di particolare rilevanza. Sintesi delle deliberazioni delle sezioni riunite di maggior rilievo. In particolare la delimitazione del concetto di “materia di contabilita’ pubblica” nella deliberazione n. 54/2010.

Torna alla lista dei Partner