Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 10:00 a 11:00

Il servizio eGOS [ w.50b.1 ]

eGOS – e-guidance and e-government services è un sistema integrato di gestione ed erogazione di servizi di orientamento scolastico e professionale, sviluppato nell’omologo progetto europeo del programma CIP.

 

Il servizio si propone diversi obiettivi:

·         Integrare i servizi tradizionali con quelli a distanza per raggiungere anche i potenziali utenti che, per ragioni diverse, hanno scarso accesso agli uffici di assistenza/centri per l’occupazione/centri di orientamento scolastico - universitario. 

·         Erogare servizi evoluti ad elevato grado di personalizzazione. 

·         Supportare e migliorare la mobilità scolastica e professionale anche all’estero. 

·         Abbattere i costi sopportati dalle Amministrazioni locali per l’erogazione del servizio in modalità tradizionale. Razionalizzare nel medio/lungo termine i processi interni alle Amministrazioni.

·         Formare gli operatori all’uso di strumenti informatici evoluti nell’erogazione dei servizi di assistenza all’utenza e, nel medio termine, cambiarne l’atteggiamento verso l’IT, convincendoli dei benefici ottenibili, in primis nella gestione quotidiana del lavoro. 

·         Formare/informare i potenziali utenti su caratteristiche e vantaggi del sistema.

·         Ampliare le applicazioni del servizio ad altre aree connesse all’e-governance (servizi sociali, salute, trasporti etc.). 

Inoltre, attraverso l’uso di servizi a distanza, non solo è possibile raggiungere cittadini che hanno difficile  accesso ai servizi erogati secondo le modalità tradizionali: la riduzione degli spostamenti dei cittadini (portando loro i servizi, limitando l’uso di risorse logistiche, umane e finanziarie) è un risultato che incide sull’assetto e sul benessere di un territorio. 

 

Programma dei lavori

Intervengono

Torna alla home